giovedì 7 febbraio 2013

La review di gruppo#1: Lavera

Buon pomeriggio a tutti!

 Oggi voglio dare inizio ad una sorta di "rubrica" in cui cercherò di parlarvi e darvi la mia opinione su prodotti della stessa tipologia o dello stesso brand, per i quali non credo ci sia bisogno di un post "a parte", o perchè non c'è molto da dire oppure perchè ho ritenuto opportuno mettere insieme diversi articoli per poterli paragonare.

 Oggi la review sarà dedicata ai prodotti del marchio Lavera, brand eco-bio molto conosciuto sul web e meritatamente apprezzato. Molti di questi li rivedrete anche prossimamente nel post dei prodotti terminati, in quanto ho voluto aspettare un bel po' ed utilizzarli fino in fondo prima di parlarvene.

 I prodotti sono:



- Impacco Spuma di Mango per capelli trattati (7,49€ per 125ml)

- Lozione Tonica alla Rosa Selvatica per pelle secca e disidratata (7,60€ per 50ml)

- Lozione per il Corpo Bio Vaniglia & Bio Cocco (5,89€ per 150ml)

- Balsamo per le Labbra Bio Sensitiv (1,89€ per 4,5g)

- Balsamo RINNOVA Labbra (3,50€ per 4,5g)

reperibili nei negozi NaturaSì e online sui siti ecommerce EccoVerde, MondeVert, Emporio Ecologico, Berna Beauty, Vita Labo e sicuramente molti altri che però non conosco (se conoscete altri siti in cui reperire questo marchio mi farebbe piacere se lo scriveste nei commenti). Grazie a Fantasiashoppingemakeup aggiungo alla lista anche Bioalchemilla.

 Io ho acquistato personalmente ogni singolo prodotto presso il NaturaSì di Bari, ormai mesi e mesi fa

LAVERA HAIR - Impacco Spuma di Mango per capelli trattati



DESCRIZIONE (dal sito EccoVerde)
La cura per i capelli al latte di mango contiene estratto di fiori di cotone, che ha un effetto levigante sulla struttura dei capelli danneggiati.
La brillantezza del colore naturale è sostenuta e la struttura dei capelli rafforzata grazie al latte di mango, burro di cacao e di karité.
Cheratina e Pantenolo (Pro Vitamina B5) rinforzano e lisciano i capelli.
pH: 4,5-5,0

MODALITA' D'USO: Utilizzare il prodotto dopo il lavaggio dei capelli. Massaggiare e quindi avvolgere un asciugamano pre-riscaldato e lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare. In questo modo vengono utilizzati al meglio i principi attivi. Il prodotto puó essere usato anche senza l´asciugamano - con effetti minori.

OPINIONI PERSONALI: tingo i capelli ormai da anni quindi dire che sono "trattati" è davvero un eufemismo. Pensavo che una maschera totalmente bio, ricca di ingredienti nutrienti fosse una manna per un capello stressato. Purtroppo non è stato così.
 Cominciamo dicendo che la consistenza è davvero troppo densa e cremosa ed è necessario un quantitativo notevole di prodotto per trattare tutta la lunghezza dei miei capelli, che sono tanti e molto spessi. Già al risciacquo l'effetto non è quello sperato: il capello non risulta morbido ma piuttosto ruvido, il che si concretizza subito dopo in un groviglio impossibile di nodi difficilissimi da sciogliere se non utilizzando qualche prodotto districante. Dopo la messa in piega, che non è affatto agevolata dal prodotto, il capello non risulta affatto maggiormente luminoso o apparentemente rinvigorito. Diciamo che non ho notato alcuna differenza tra applicare o meno l'impacco. Ho provato a lasciarlo in posa per un tempo maggiore e mi ha causato un tripudio di forfora. Ho provato ad utilizzarlo prima dello shampoo e veniva praticamente lavato via successivamente. L'odore è un'altra nota negativa. Nonostante dal tubetto sembri paradisiaco, sui capelli bagnati diventa un puzzo rancido che persiste una volta asciugati. Avete presente l'odore che fa il pelo di uno yorkshire umido? Ecco... Non è piacevole insomma...
La consistenza ed il quantitativo contenuto nel flacone ha fatto in modo che io potessi utlizzare il prodotto solo quattro volte prima di terminarlo e, per il prezzo che ha, trovo che sia insufficiente.

Questo è l'INCI:


  AQUA       solvente 
  ALCOHOL*      solvente  
  GLYCERIN       denaturante / umettante / solvente 
  CETEARYL ALCOHOL       emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante 
  CETYL ALCOHOL       emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante 
  GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL*       vegetale / emolliente

            STEARAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE
  SODIUM LACTATE       agente tampone / umettante 
  COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL*       emolliente / solvente   
  THEOBROMA CACAO (COCOA) SEED BUTTER*      vegetale / emolliente 
  BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA BUTTER)*       Vegetale/emolliente 
  PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL*      emolliente / vegetale
  DICAPRYLYL ETHER       additivo  
  LAURYL ALCOHOL      emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
  LAUROYL SARCOSINE      antistatico / tensioattivo
  MANGIFERA INDICA (MANGO) FRUIT EXTRACT*      Vegetale / emolliente
  CAMELIA OLEIFERA LEAF EXTRACT*       vegetale     

  ORYZA SATIVA (RICE) EXTRACT*      assorbente / legante / viscosizzante / emolliente/ vegetale
 

            GOSSYPIUM HERBACEUM (COTTON) EXTRACT 
  BIOTIN       additivo biologico 
  PANTHENOL      antistatico
  PANTHENYL ETHYL ETHER      antistatico
  SODIUM HYALURONATE
  TARTARIC ACID      agente tampone
  CITRIC ACID       agente tampone / sequestrante 
  LACTIC ACID      agente tampone / umettante
  HYDROGENATED LECITHIN       emulsionante 
  TOCOPHEROL      antiossidante
  HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWERS) SEED OIL       emolliente / vegetale
  ASCORBYL PALMITATE       antiossidante  
             FRAGRANCE (PARFUM)**
  LIMONENE**      Allergene del profumo 

* ingredienti da agricoltura organica certificata
** oli essenziali naturali


LAVERA FACES - Lozione Tonica alla Rosa Selvatica Bio per pelle secca e disidratata



DESCRIZIONE:
Trattamento rivitalizzante ad azione antirughe. Freschezza Calmante, rivitalizzante ed astringente.

MODALITA' D'USO: applicare la lozione sul viso con un dischetto di cotone, dopo un'accurata pulizia.Adatta anche come occasionale rinfrescante della pelle.

OPINIONI PERSONALI: il tonico è uno di quei prodotti che ho sempre acquistato ed utilizzato ma che non mi ha mai soddisfatto appieno. O non vedevo alcuna differenza oppure aggrediva la mia pelle con notevole aumento di rossori sulle guance e sulla fronte. Ho smesso da tempo di acquistare tonici "da supermercato" e mi sono dedicata alla ricerca in campo eco-bio fino ad approdare, a Settembre, a questo prodotto.
Il primo aspetto, negativo, che salta all'occhio è il rapporto quantità/prezzo assolutamente sfavorevole. Di contro c'è da dire che ne basta talmente poco che, utilizzandolo mattina e sera, mi è durato circa due mesi.
La lozione è contenuta in una boccetta spessa di vetro satinato la cui apertura circolare consente un buon dosaggio del prodotto. L'odore è paradisiaco. Io non amo il profumo della rosa, quello finto e sintetico, ma questo è come immergere il viso in un cespuglio di rose appena sbocciate, fresco e delicato. L'azione idratante è sensibile, alla vista ed al tatto, la pelle appare subito più compatta e rinvigorita nonché rinfrescata. Ho notato una lieve azione astringente ma non saprei dire riguardo all'azione antirughe, sia perchè non ho utilizzato il prodotto per un periodo sufficientemente lungo sia perchè, oltre a qualche linea di espressione, il mio viso non presenta altri particolari segni.
Altra nota negativa è il sospetto che non sia più reperibile, in quanto non è presente né sul sito ufficiale né sugli altri che vi ho indicato. Nell'ultimo periodo non ho avuto occasione di recarmi al NaturaSì quindi non so dirvi nemmeno se lì si trova ancora. Sarebbe davvero un peccato perchè si tratta del miglior tonico mai usato in vita mia.

Questo è l'INCI:


  AQUA       solvente 
  ALCOHOL*      solvente
  SODIUM PCA       antistatico / umettante 
  ROSA CANINA FRUIT EXTRACT*       vegetale / emolliente   
  SODIUM HYALURONATE
  HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER EXTRACT*       vegetale  
  SAMBUCUS NIGRA FLOWER EXTRACT*       vegetale  
  ROSA DAMASCENA FLOWER WATER*       vegetale 
  PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) FRUIT EXTRACT*      emolliente
  PRUNUS PERSICA (PEACH) FRUIT EXTRACT*      Vegetale / emolliente 
  VITIS VINIFERA(GRAPE) FRUIT EXTRACT*      vegetale / Emolliente
          FRAGRANCE (PARFUM)**
  CITRAL**      Allergene del profumo  
  GERANIOL**      Allergene del profumo 
  CITRONELLOL**      Allergene del profumo 
  LIMONENE**      Allergene del profumo 
  LINALOOL**      Allergene del profumo 

 
* ingredienti da agricoltura organica certificata
** oli essenziali naturali

LAVERA BODY - Lozione per il Corpo alla Bio Vaniglia & Bio Cocco



DESCRIZIONE (dal sito EccoVerde)
Lozione per il corpo vellutata al cocco biologico, al profumo di vaniglia biologica per sognare il mare del Sud e regalarsi momenti sensuali.
La lozione per il corpo é a rapido assorbimento e nutre la pelle attraverso gli estratti di noce di cocco, cacao e vaniglia organici.
Una lozione crema incredibilmente nutriente!
pH: da 5.0 a 5.5 - emulsione olio in acqua

OPINIONI PERSONALI: non c'è molto da dire. Si tratta di una delle creme dall'odore più godurioso che esistano. Quando, riferendosi a questo prodotto, si sente o si legge "vien voglia di mangiarlo" non è assolutamente un eufemismo. Tralasciando l'odore, la crema è corposa e sufficientemente idratante, si assorbe velocemente e lascia un profumo delicato e persistente. Questa è la seconda confezione che finisco.

Questo è l'INCI:


  AQUA       solvente 
  GLYCERIN       denaturante / umettante / solvente 
  ALCOHOL*      solvente
  OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL*      emolliente / solvente / vegetale
  CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE       emolliente / solvente 
  MYRISTYL ALCOHOL      emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
  CETEARYL ALCOHOL       emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante 
  GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL*       vegetale / emolliente
  GLYCERYL STEARATE CITRATE       emolliente / emulsionante  
  BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA BUTTER)*       Vegetale/emolliente
  PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL*      vegetale 
  SQUALANE       emolliente 
  HYDROGENATED LECITHIN       emulsionante  
  XANTHAN GUM      legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
  TOCOPHERYL ACETATE      antiossidante
  HYDROGENATED PALM GLYCERIDES       emolliente / emulsionante 
  VANILLA PLANIFOLIA FRUIT EXTRACT*      vegetale
           LYSOLECITHIN    
  COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL*       emolliente / solvente 
  THEOBROMA CACAO (COCOA) SEED BUTTER*      vegetale / emolliente 
  BRASSICA CAMPESTRIS (RAPESEED) STEROLS       vegetale  
  TOCOPHEROL      antiossidante
  LECITHIN      antistatico / emolliente / emulsionante
  ASCORBYL PALMITATE       antiossidante  
              FRAGRANCE (PARFUM)**

* ingredienti da agricoltura organica certificata
** oli essenziali naturali

LAVERA LIPS - Balsamo Labbra Basis Sensitiv


DESCRIZIONE (dal sito EccoVerde):
Balsamo labbra naturale con oli biologici di jojoba e di mandorle contro le labbra irritate.
Protegge le labbra dalle stressanti condizioni ambientali con burro di karité e cera biologica
Ideale per i mesi freddi
Con ingredienti vegetali biologici di produzione propria.

Questo è l'INCI:


  BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA BUTTER)*       Vegetale/emolliente
  OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL*      emolliente / solvente / vegetale
  BEESWAX (CERA ALBA)       emolliente / emulsionante / filmante  
  EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX       emolliente / filmante 
  SQUALANE       emolliente 
  SOYBEAN GLYCERIDES       emolliente / emulsionante 
  SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL*        emolliente  
           LYSOLECITHIN  
  TOCOPHERYL ACETATE      antiossidante
  PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL*      vegetale 
  MANGIFERA INDICA (MANGO) FRUIT EXTRACT*      Vegetale / emolliente
  BRASSICA CAMPESTRIS (RAPESEED) STEROLS      vegetale  
           ORYZANOL ORYZANOL
            Anatto (CI 75120)
  CALENDULA OFFICINALIS FLOWER OIL*       emolliente 
  DAUCUS CAROTA SATIVA (CARROT) ROOT EXTRACT*      emolliente 
  TOCOPHEROL      antiossidante
  ASCORBYL PALMITATE       antiossidante  
  ALCOHOL*      solvente

* ingredienti da agricoltura organica certificata
** oli essenziali naturali

OPINIONI PERSONALI: è il balsamo labbra migliore che io abbia mai provato (assieme a quello di The Body Shop , al quale lo preferisco per l'odore più neutro e delicato ed il packaging più pratico e igienico). Anche questo l'ho acquistato ormai molti mesi fa e l'ho anche terminato senza avere avuto ancora occasione di ricomprarlo. Il suo potere idratante è elevatissimo. Se applicato prima di andare a dormire, la mattina ci si sveglia con le labbra lisce e morbidissime. Durante il giorno non necessita di essere riapplicato costantemente ma dura senza lasciare quella spiacevole sensazione di unto ed appiccicaticcio e senza lasciare quell'odiosa patina bianca sulle labbra. E' sufficientemente morbido, quasi inodore e, soprattutto, insapore, cosa per me fondamentale. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, un packaging tradizionale, quindi, a mio parere, comodo, igienico e pratico da portare in borsetta. Consigliatissimo.

LAVERA LIPS - Balsamo RINNOVA Labbra


DESCRIZIONE (dal sito EccoVerde)
Aiuta a riparare labbra secche e screpolate, all'istante. Il prezioso olio di olivello spinoso e una porzione extra di aiuto burro di karitè aiutano a calmare la pelle irritata e evitano l´essiccazione della pelle, assistendola nel rinnovamento cellulare.

OPINIONI PERSONALI: chi lascia la strada vecchia per la nuova...
Dopo essermi trovata meravigliosamente con il balsamo di cui vi ho appena parlato, tornata in negozio ho dato uno sguardo agli altri dello stesso brand, più per curiosità che per insoddisfazione evidentemente.
Sono stata attratta dalla dicitura "Repair" come un'allodola dallo specchietto. Con la stagione fredda alle porte, mi sono illusa che questo prodotto fosse più idratante del suo fratellino. Purtroppo mi sbagliavo.
Innanzitutto lo stick ha un colore giallastro affatto invitante, L'odore è forte e pessimo, la consistenza dura ed il sapore orribile. Sarei potuta passare sopra a tutti questi aspetti negativi se almeno mi idratasse le labbra, invece me le secca in una maniera scandalosa. Appena lo applico le sento proprio inaridirsi fino alla comparsa delle odiose pellicine. Assolutamente bocciato.

Questo è l'INCI:

  BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA BUTTER)*       Vegetale/emolliente
  OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL*      emolliente / solvente / vegetale
  BEESWAX (CERA ALBA)       emolliente / emulsionante / filmante  
  EUPHORBIA CERIFERA (CANDELILLA) WAX       emolliente / filmante 
  THEOBROMA CACAO (COCOA) SEED BUTTER*      vegetale / emolliente 
  SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL*        emolliente  
          LYSOLECITHIN 
  TOCOPHERYL ACETATE      antiossidante
  PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL*      vegetale 
  SOYBEAN GLYCERIDES       emolliente / emulsionante 
  POLYGLYCERYL-3 RICINOLEATE      Emulsionante
  COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL*       emolliente / solvente 
  HIPPOPHAE RHAMNOIDES FRUIT EXTRACT*       vegetale 
  BRASSICA CAMPESTRIS (RAPESEED) STEROLS      vegetale  
  PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL*      emolliente / vegetale
  SQUALANE       emolliente 
  GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL*       vegetale / emolliente
  CALENDULA OFFICINALIS FLOWER OIL*       emolliente  
  ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT*       emolliente  
  ROSA MOSCHATA OIL*       emolliente  
  TOCOPHEROL      antiossidante
  ASCORBYL PALMITATE       antiossidante   

* ingredienti da agricoltura organica certificata

Spero che queste reviews vi siano state utili.
Conoscete il marchio Lavera? Avete provato uno di questi prodotti o qualcos'altro del brand?

Alla prossima,


10 commenti:

  1. Sono molto curiosa di provare la lozione corpo (la metto in wishlist) ...mi piace questa nuova "specie di rubrica"...!Un sito da cui vorrei ordinare per la molteplicità di marchi che vende tra cui Lavera (che da me fisicamente sono impossibili da trovare) è Bioalchemilla....
    se ti va passa da me....fantasiashoppingemakeup.blogspot.com....ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, lo vado ad aggiungere alla lista.
      Mi fa molto piacere che l'idea ti sia piaciuta.

      Elimina
  2. Io ho provato il balsamo riparatore al latte di rose e mi sono trovata malissimo anch'io. A parte che non ammorbidisce per niente, ha un odore di alcol che ubriaca :( e anche quello che hai recensito ha l'alcol in seconda posizione. I cosmetici tedeschi sono famosi per l'uso abbondante di alcol che non aiuta.
    Altri prodotti Lavera che ho provato sono:
    - crema bio al karitè e mandorle, nel barattolino di latta (simil-leocrema): mi piace molto, l'ho fatta provare anche a mia madre che è una patita di Nivea, Leocrema e simili, dicendole che è l'alternativa naturale e senza petrolio alle sue creme e anche lei l'ha apprezzata;
    - fondotinta liquido, compatto e correttore Trend Sensitiv: sono l'alternativa al minerale, mi piacciono molto;
    - rossetto Trend Sensitiv: anche questo mi piace ma, essendo cremoso, non ha una durata eccezionale anche se non sbava e (unica pecca) lo stick si è rovinato e devo prelevarlo con un pennellino.
    Infine, ho regalato a mio fratello la crema da barba e il balsamo post rasatura e mi ha detto che si sta trovando bene.
    Della lozione cocco&vaniglia ho sentito parlare molto bene ed è nella mia wish list ^.^
    Ciao
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maschera per capelli mi ha delusa particolarmente, anche perchè ho sentito parlare molto bene dei prodotti per capelli di questo marchio... Bah.
      Interessante la crema da barba ed il balsamo, mi sa che lo faccio comprare a Tony che ha un bel po' di problemi con la rasatura. Ha la pelle delicatissima.
      Il fondotinta mi incuriosisce da un sacco di tempo, prima o poi lo provo.

      Elimina
  3. da quel poco che ho capito io riguardo ai prodotti per capelli bio, cose come questo impacco è sempre meglio utilizzarli se già da tempo si usa anche uno shampoo bio perché la patina creata dai siliconi non permette al prodotto di aggrapparsi al capello, e quindi di svolgere io suo lavoro. Lo sai io non sono espertissima, ma penso che per impacchi e balsamo o maschere ecc..valga lo stesso principio dello shampoo che quando si inizia ad utilizzare, i capelli si sporcano subito e ci vuole un po' prima che le varie sostanze chimiche se ne vadano, nel momento poi che i capelli sono "puri" attacca subito e rimangono puliti più a lungo.

    Il tonico effettivamente non ricordo di averlo visto su Ecco Verde quando ho fatto l'ordine ad ottobre e a dir la verità neanche il Balsamo Labbra Repair, mentre l'altro si ed ero indecisa tra quello ed il classic che ho poi scelto e mi trovo divinamente.

    Le creme corpo le proverei tutte, ma temo mi facciano la stessa reazione di tante altre creme corpo, ossia bollicine sotto pelle e non, perché avendo la pelle del corpo normale e credo a tendenza leggermente grassa, mi trovo meglio con oli secchi che sono nutrienti piuttosto che con le creme che idratano, questa cosa è stranissima ma è così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty, io non sono d'accordo. Innanzitto questo mito che il capello si deve disintossicare dal silicone per poter esprimere tutta la sua bellezza è, appunto, un mito! Ho provato prodotti bio per capelli per un tempo sufficiente da poter dire no, non va affatto bene, non per me, inoltre non è affatto vero che ci vogliono giorni, mesi e anni per eliminare il silicone. E che è? Un'anestesia totale?! Quindi, tralasciando nozioni di tricologia, secondo me, se un prodotto promette una determinata cosa (in questo caso lucentezza e nutrimento) deve mantenere tale promessa, in caso contrario è bocciato. Sulla confezione non c'è scritto che deve essere utilizzato esclusivamente da persone che non usano siliconi da mesi o che sono passate totalmente ad un'haircare eco-bio.
      E la puzza?
      No, mi dispiace, questo impacco sui miei capelli è pessimo e basta (considera anche che nonostante io non utilizzi prodotti eco-bio, scelgo sempre shampoo senza siliconi, e non perchè li demonizzi ma perchè molti shampoo che mi piacciono non li contengono, quindi il discorso del "disintossicarsi" a maggior ragione non vale).

      Il balsamo Repair c'è su EccoVerde e stanne alla larga. E' terribile!!!

      Il fatto che tu ti trovi meglio con gli oli è effettivamente strano, considerato il tipo di pelle. Secondo me sei allergica o intollerante a qualcosa...

      Elimina
  4. Ci credi che a me la crema corpo cocco e vaniglia non piace? Detesto proprio l'odore. È depositata nel mio armadio da mesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh peccato!!! In effetti credo che sia il tipico odore che o si ama o si odia.

      Elimina
  5. di questi ho provato la crema corpo, che per me è un holy grail, e il burrocacao classico... idem *_____*
    li adoro *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il burrocacao classico credo che sia il top. Non ce ne sono di simili, neanche lontanamente.

      Elimina