lunedì 23 settembre 2013

Le letture del mese#7 e 8: Luglio e Agosto

Mi consola il fatto di non aver mei stabilito degli appuntamenti fissi per le "rubriche" del blog, perché li avrei costantemente mancati!
Avevo anche pensato di non parlare delle ultime letture fatte e di aspettare direttamente Ottobre e ricominciare da quelle di Settembre, ma visto che nello SCORSO POST vi avevo "annunciato" alcune "ciofeche" nelle quali mi ero imbattuta, destando la vostra curiosità, ho deciso di raggruppare Luglio e Agosto in un unico articolo.

Come vi ho spesso detto, io leggo molto velocemente e ciò mi consente di leggere un numero soddisfacente di libri, di questo non mi lamento, ma se c'è una cosa che mi manca è ritagliarmi del tempo da dedicare alla lettura: quei pomeriggi sulla poltrona, quelle serate a letto, in cui potevo continuare indisturbata per ore... Adesso il tempo che ho a disposizione è davvero ma davvero scarso e mi ritrovo a leggere nei momenti e nei posti più impensati... E devo dire grazie al mio amatissimo Kindle per questo. Dopo più di un anno e mezzo, posso dire con certezza che è stata una splendida scoperta, che mi rende "più facile" coltivare uno dei miei passatempi preferiti.

Detto ciò, cominciamo con la carrellata, che sarà un po' lunga...

LUGLIO

- Per Orgoglio o Per Amore. Un Romanzo di Fitzwilliam Darcy, gentiluomo di Pamela Aidan




TRAMA (da Amazon)

"È passabile, ma non abbastanza bella per tentare un uomo par mio." Così prende avvio la storia d'amore senza tempo tra Fitzwilliam Darcy e Elizabeth Bennet in "Orgoglio e pregiudizio", il capolavoro di Jane Austen amato da milioni di lettori, nel quale, tuttavia, così poco si rivela del misterioso e affascinante eroe, Mr. Darcy. Tanto poco che resta aperta la domanda: chi è Fitzwilliam Darcy? Sullo sfondo dell'epoca Regency, perfettamente ricostruita nelle coloratissime atmosfere e nelle ambientazioni storiche e politiche, Pamela Aidan tenta una risposta. Rievocando gli eventi narrati nel capolavoro di Jane Austen, restando fedele agli amatissimi personaggi, dipinge uno straordinario quadro dove racconta il passato e il presente di Mr. Darcy. In Per orgoglio o per amore, il primo episodio di una trilogia, assistiamo così all'incontro tra Darcy e Elizabeth Bennet, nell'Hertfordshire, e scopriamo che sconvolse l'esistenza del freddo e distaccato gentiluomo fin dal primo istante. Un romanzo da non perdere per tutti coloro che desiderano ritrovare i luoghi, i personaggi, i dialoghi e le emozioni già conosciuti grazie a Jane Austen, per poter sognare, ancora.

VOTO: 4/5

Tra Dovere e Desiderio di Pamela Aidan




TRAMA (da Amazon)

Il secondo episodio della trilogia, copre il periodo "silenzioso", in cui Darcy, per svago, decide di accettare l'invito a Oxford di un vecchio compagno di studi. Nell'elegante dimora dell'amico dovrà confrontarsi non soltanto con le mire delle signore della buona società inglese, desiderose di trovare marito, tra cui la misteriosa Lady Sylvanie, ma con una serie di intrighi messi in atto dai suoi presunti amici. 

VOTO: 3/5

- Quello che Resta di Pamela Aidan




Con il volume conclusivo della trilogia a lui dedicata, Pamela Aidan ci rivela le più minute e nascoste sfumature del tormentato animo del gentiluomo. Sconvolto dall'inatteso rifiuto di Elizabeth alla sua proposta di matrimonio, Darcy non trova pace: i sentimenti che lo legano a lei non si sono mai assopiti e un incontro casuale con Elizabeth, in visita nel Derbyshire, gli offre un'inattesa opportunità. Nel frattempo, l'acerrimo e odiato nemico Wickham torna a farsi vivo e a infastidirlo, minacciando anche la serenità della sua amata...

VOTO: 4,5/5

È impossibile parlare di questi tre libri separatamente, per questo ho deciso di riportare le trame di tutti e tre e poi di esporre il mio parere.
Io sono una grande estimatrice di Jane Austen, ho letto praticamente tutta la sua bibliografia in tenerissima età e l'ho riletta più volte in diversi momenti della mia vita, rinnovando ogni volta il vero e proprio amore che provo per il suo stile, per i personaggi che ha creato, per le ambientazioni che ha scelto e per le storie che ha raccontato. Tra tutti, sarò scontata, "Orgoglio e Pregiudizio" è quello che mi piace di più, verso la cui protagonista sento una maggiore empatia e la cui storia è in grado di farmi sospirare ogni volta... E Darcy? Che dire di quel tronfio, sbruffone, maleducato e dolcissimo Darcy? Nonostante sia Elizabeth la protagonista, lui è sempre presente e le domande che mi sono fatta durante la lettura riguardavano quasi esclusivamente lui. 
Che avrei dato per saperne di più, per conoscere i suoi pensieri, per capire le sue intenzioni e giustificare i suoi comportamenti ingiustificabili. 
Quando, assolutamente per caso, mi sono imbattuta in questa trilogia, ammetto di aver storto non poco il naso. 
Chi era costei che OSAVA accostarsi ad un mostro sacro come la Austen? Mi sembrava una vera e propria bestemmia letteraria. 
Ma, si sa, io se non vedo non credo, per ogni cosa, e prima di giudicare un libro, qualsiasi libro, lo devo leggere.
Consiglio questa trilogia a tutte coloro che amano "Orgoglio e Pregiudizio", in queste pagine ritroverete quasi immutate le atmosfere del romanzo, lo stile, seppur diverso, è piacevole e ricorda tranquillamente quello della Austen, i personaggi sono perfettamente caratterizzati, IC se vogliamo utilizzare un termine preso in prestito dal mondo delle fan fictions, e la storia si intreccia perfettamente  all'originale. La Aidan risponde a tutte le domande che sorgono al lettore, ci apre la mente di Darcy ed il suo cuore, ci fa scoprire ogni suo dubbio, ogni tormento, in maniera così efficace, che ogni strambo comportamento del signor Fitzwilliam ci apparirà assolutamente legittimo.
Il primo ed il terzo capitolo della trilogia sono quelli più degni di nota e che raccontano la storia che già conosciamo. In "Tra Dovere e Desiderio", la Aidan cerca di colmare un vuoto temporale, seguendo Darcy in vicende che non sono narrate in "Orgoglio e Pregiudizio". Probabilmente la voglia di immergermi nuovamente nella storia che conosco, la voglia di arrivare alla dichiarazione e quella di rincontrare Elizabeth, non mi hanno fatto apprezzare questo libro, che ho trovato quindi un po' più noioso degli altri, a tratti esagerato ed un po' fuori luogo. Rimangono comunque deliziosi tutti i passaggi riconducibili al romanzo della Austen.


- La Casa per Bambini Speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs



TRAMA ( da Amazon)

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

Uno dei libri più belli che ho letto in questi 2/3 di 2013. Lo avevo notato molto tempo fa, in libreria. Avevo visto la copertina un po' ingiallita e, sfogliandolo, mi avevano colpita (e inquietata) le foto che sono presenti all'interno. Potete immaginare l'aumentare della mia curiosità quando ho letto che si trattava di dagherrotipi autentici, ritrovati dall'autore, sui quali ha costruito poi la storia, una storia che intreccia realtà e fantasia e che tiene il lettore incollato alle pagine, per scoprire come andrà a finire. 
Non sapevo che ci sarebbe stato un seguito, ma adesso lo attendo con ansia.

VOTO: 5/5

- Amici di Letto di Gina Maxwell




TRAMA (da Amazon)

Dopo un matrimonio fallito, Lucie è determinata a evitare relazioni passionali per mettersi alla ricerca dell'uomo giusto: bello, in carriera, desideroso di farsi una famiglia e caratterialmente compatibile. Stephen, il brillante medico con cui lavora, sarebbe il candidato ideale, se non fosse che non la degna nemmeno di uno sguardo. La soluzione arriva insieme a Reid, il migliore amico del fratello di Lucie, nonché sua cotta adolescenziale: Reid ha bisogno di fermarsi in città per un breve periodo e in cambio di un posto letto sul divano di Lucie è disposto a dispensarle consigli su come conquistare il dottore. A Lucie, perennemente insicura e abituata a nascondersi dentro maglioni sformati, serve prima di tutto un po' di consapevolezza del proprio fascino. In pochi giorni, però, le "lezioni di seduzione" si trasformano in giochi erotici sempre più spinti e coinvolgenti. E quando c'è feeling tra le lenzuola, è difficile fermarsi... Ma quello che c'è tra Lucie e Reid è solo intesa fisica o qualcosa di più?

Dopo quattro letture deliziose, sono sprofondata in basso, ma che più in basso si può, e ve ne accorgerete continuando a leggere questo post.
Avete presente il grazioso film "Amici di Letto" con Mila Kunis e Justin Timberlake?




Ecco, questo libro non c'entra nulla! E non so perché io abbia dato per scontato che fosse il libro da cui poi è stato tratto il film. Sta di fatto che è stata una ciofeca clamorosa! Un libro pessimo, insulso e a tratti anche di cattivo gusto. Di erotico, spinto e travolgente non c'è nulla, come spesso capita quando queste caratteristiche vengono "urlate" a gran voce ed il tutto si può riassumere nella trita e ritrita storia della ragazza comune che si risveglia femme fatale e del macho tutto muscoli, che deve scegliere tra l'amore e... E boh, tutto il resto.

VOTO: 1/5


- Uno Splendido Disastro di Jamie McGuire




TRAMA (da Amazon)

Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.

Fatemi inspirare profondamente e ricacciare giù le parolacce... Cercherò di assumere le parvenze di una "recensionista seria" (sì, quelli che sentite sono i polli che ridono!).
NO MA DAVVERO??? CIOÈ, SERIAMENTE?
Se vi volete bene, non leggete questo libro!
Mi aveva incuriosita il gran vociare che c'era intorno ad esso, c'era chi lo amava e chi lo detestava e le due fazioni spesso si scannavano con grande spargimento di sangue (credo solo virtuale).
Ho trovato questo libro semplicemente ridicolo. Ridicolo nella caratterizzazione dei personaggi, ridicolo negli espedienti che l'autrice usa per "dare un senso" (anche se un senso non ce l'ha) alla storia, ridicoli i fatti narrati, ridicoli i rapporti interpersonali, ridicola la fine, ridicolo tutto!
Il tizio, Maddox, che ha fatto sospirare tanti cuori, ha fatto esplodere in me istinti omicidi. È uno stalker psicopatico, pazzoide, violento, idiota, maschilista, disturbato e potrei andare avanti fino alla fine del post. Se vi aveva inquietato Edward Cullen, che contempla Bella nel sonno, be' vi assicuro che questo è peggio!
C'è un seguito... No, non l'ho letto.

VOTO: 1/5


- Vincent Boys di Abbi Glines




TRAMA (da Amazon)

Le brave ragazze vanno in paradiso, quelle cattive vivono passioni sconvolgenti... Ashton, brava ragazza di "professione", cerca di non deludere i suoi genitori e gioca il ruolo della fidanzata perfetta di Sawyer Vincent, il ragazzo che tutte vorrebbero. Ma durante le vacanze estive, mentre Sawyer è in campeggio con il fratello, Ashton inizia ad avvicinarsi a Beau, cugino di Sawyer, terribilmente sexy. E terribilmente pericoloso... Il ragazzo da cui tutte dovrebbero stare alla larga. Beau, che ha sempre voluto bene a Sawyer come a un fratello, ama Ashton fin dai tempi dell'asilo, considerandola però la "ragazza di suo cugino" e, dunque, off limits. Che sia giunto il momento di abbandonare le maschere e di lasciarsi andare ai sentimenti veri? Più Ashton e Beau cercano di stare lontani più il desiderio si fa irrefrenabile. La tenera amicizia che li legava da piccoli si trasforma in attrazione travolgente, impossibile da combattere... Come reagirà Sawyer nel trovare la sua ragazza tra le braccia del cugino e migliore amico? C'è sempre una prima volta per "tutto": per l'amore, per la gelosia, per scoprire chi siamo veramente...

Ve lo avevo detto che è stata una caduta libera... La differenza tra questo e "Uno splendido disastro" è che il primo è solo pessimo, questo è pessimo, sì, ma mi ha fatto a momenti scompisciare dalle risate e meriterebbe CINQUE STELLINE solo per questo.
L'ho letto solo perchè avevamo deciso di fare una lettura collettiva assieme ai miei amici per poi sparlarne sui nostri blog. Ci siamo fermati alla prima puntata, che trovate qui... Dopo ci è sembrato troppo anche solo pensare di fare un altro post.

VOTO: 1/5

- Vincent Brothers di Abbi Glines




TRAMA (da Amazon)

Sawyer ha il cuore a pezzi. La sua ragazza, Ashton, con cui è stato per tre anni, si è messa con il suo migliore amico Beau. In più è venuto alla luce un indicibile segreto familiare sconvolgendo gli equilibri. E a complicare le cose, arriva in città Lana, la cugina di Ashton. Lei avrebbe desiderato avere non solo gli ottimi voti della cugina, il suo corpo perfetto, la sua popolarità... ma anche il suo ragazzo. Da sempre innamorata di Sawyer, la ragazza acqua e sapone di un tempo è ora sempre più audace e provocante. E bella da lasciare senza respiro. Sawyer cerca la sua compagnia per far ingelosire Ashton, ma grazie a questo gioco stuzzicante scopre in Lana un'esplosiva sensualità e un'inaspettata sintonia... Riuscirà lei a far dimenticare al ragazzo perfetto la sua prima fiamma? E Ashton e Beau potranno finalmente costruire una vita insieme? L'estate prima dell'inizio del college è destinata a diventare la più emozionante e calda stagione della loro vita.

Sì, di questo ho letto anche il seguito. DOVEVO sapere dove voleva arrivare la tizia autrice e se dopo aver finito il primo si potrebbe pensare che non c'è nulla di peggio, leggere il secondo dà la confema che invece al peggio non c'è mai fine. Però, anche in questo caso, le risate sono assicurate.

AGOSTO

- Balla Sogna Ama di Sophie Flack




Rivalità, ambizioni, invidie e gelosie in uno struggente romanzo sul mondo della danza

Sul palco la sua vita è un sogno. Dietro le quinte, un incubo. È da quando ha nove anni che Hannah Ward si dedica anima e corpo alla danza. E ora, che ne ha solo diciannove, è una delle ballerine più talentuose della prestigiosa Manhattan Ballet di New York. È perfetta, la sua tecnica è impeccabile e quando balla, con le sue flessuose braccia sembra dipingere l’aria. Danzare è la sua vita, il teatro è il suo mondo, diventare prima ballerina il suo sogno. Per realizzarlo ha sacrificato tutto: famiglia, vita privata, tempo libero. Ma quando incontra Jacob, un musicista affascinante e sicuro di sé, che le mostra che esiste una vita diversa e coinvolgente anche lontano dalle luci della ribalta, tutta la sua esistenza crolla. Vuole davvero continuare a combattere e a sopportare sacrifici, diete e competizione? O forse è arrivato il momento di scoprire cosa si nasconde oltre l’elegante sipario rosso? Hannah non sa se sarà capace di rompere la sua gabbia dorata e conquistare una vita normale. Lasciarsi andare infatti è molto difficile. Per riuscirci dovrà aprire il suo cuore e riscoprire quella parte di sé che aveva dimenticato durante la sua ostinata ricerca della perfezione. Anche a costo di perdere tutto.

Danzare è la sua vita. Il teatro è il suo mondo. Diventare prima ballerina il suo sogno. 



Sophie Flack ha cominciato a danzare in tenera età. A 7 anni è entrata a far parte della Boston Ballet School. A 17 è diventata una delle ballerine più importanti del New York City Ballet. Nel 2009 ha lasciato la scuola per raccontare la sua storia in Balla, sogna, ama, il suo primo romanzo: un libro intimo e commovente che rivela cosa vuol dire crescere nella più prestigiosa compagnia del mondo. Sophie Flack è anche una nota pittrice e molti dei suoi lavori sono stati esposti al Lincoln Center.

Comincio dicendo che il titolo originale del romanzo è "Bunheads" e che il riferimento al più famoso "Mangia Prega Ama" è assolutamente inspiegabile. 
Il mondo del balletto ha sempre esercitato su di me uno strano fascino. Da piccola avrei dato non so cosa per poter "andare a danza", probabilmente perché ci andava Francesca, la mia migliore amica, e perché mi piacevano così tanto i tutù rosa e le scarpette da punta. Crescendo, ciò che mi aveva inizialmente attratta, mi ha invece piuttosto inquietata e spesso irritata, per i tanti messaggi negativi che, purtroppo, questo ambiente manda. 

Bunheads e il primo romanzo di Sophie Flack, una ballerina, che racconta la sua vita tra sbarre e palcoscenici, prove e spettacoli. Sophie ama la danza, ama danzare e ama la "vita di compagnia", probabilmente solo perché è ignara del fatto che la vita vera è un'altra ed è proprio quando ne assaggia un pezzetto che viene assalita da mille dubbi.
Mi è piaciuto tanto il modo in cui ha raccontato la sua storia, in maniera semplice, così come l'ha vissuta, senza esasperarne gli aspetti più macabri e insani (problemi alimentari, competizione...) e senza lasciarsi andare in tecnicismi che sarebbero risultati incomprensibili (utilizza sì termini specifici, ma senza appesantire la narrazione). Non è un capolavoro, lo stile è acerbo e alcuni aspetti potevano essere approfonditi sicuramente meglio, ma mi sento di consigliarvelo, se anche voi, come me, avete un rapporto un po' conflittuale con questa disciplina, un rapporto di amore e odio, ma ne siete comunque affascinati.

VOTO: 4/5

E con questo è tutto. 
Voi che avete letto in questi mesi? Che mi consigliate? Avete letto qualcuno di questi romanzi?

Alla prossima,





8 commenti:

  1. :-/ come ci avevi anticipato ci sono state diverse letture davvero disastrose! Non c'è male che alcune di hanno almeno strappato qualche risata!! Non ho letto, ne conoscevo, nessuno dei libri di cui parli Miki però mi segno subito "La Casa per Bambini Speciali di Miss Peregrine", con un voto così mi pare da leggere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' assolutamente da leggere. Ti linko il book trailer
      http://www.youtube.com/watch?v=vOYl9YuqyNM

      Elimina
  2. Uno Splendido Disastro lo voglio proprio leggere, l'ho trovato in pdf e prima o poi lo inizio sul Kindle, quando libri del genere hanno pareri discordanti divento ancora più curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi non venirmi a dire che non te lo avevo detto XD
      Buona lettura!

      Elimina
  3. La trilogia della Aidan mi è piaciuta, ma anche a me il secondo libro non mi ha convinto, era il libro su cui speravo di più e invece di trovare il mio Mr. Darcy c'era una specie di caricatura che me lo ricordava veramente poco.
    La Casa per Bambini Speciali di Miss Peregrine è in attesa di lettura già da un po', ma prima o poi ci arrivo eh!
    Vincent Boys/Brothers, ebbene sì alla fine ho letto anche il seguito, abbiamo veramente bisogno che aggiunga altro a quello che hai detto??? (anche se lo ammetto la cugina mi sta più simpatica della pastorella)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'ho provato ad essere più "disponibile" nei confronti della cugina, ma no, non ci sono riuscita!

      Elimina
  4. buahahhah il disastro ha colpito ancora.. ma non sei la sola a pensarla così XDXD I Vincent-COSI non li ho neanche finiti XD però tutto questo finirà sul mio blog quanto prima!!

    RispondiElimina
  5. Tra questi non ho letto nulla anche se ho Amici di Letto e quelli di Abbi Glines praticamente i peggio da quanto ho capito, li leggerò lo stesso più che altro perché a livello di libri non abbiamo gusti proprio molto simili esclusa qualche rara eccezione, poi magari mi pentirò di averli letti, tutto può succedere.

    Parlando invece delle mie letture, dall'inizio del mese ho letto 6 libri +1 e sono: 90 giorni di tentazione di Lucinda Carrington che consiglio solo a chi piacciono i libri erotici molto molto hot visto che secondo me è molto più forte di 50 sfumature, poi ho letto il settimo libro della serie sui Carpaziani di Christine Feehan che parla di una sorta di vampiri "civilizzati" che cercando l'anima gemella per non diventare dei vampiri serial killer, per questo si chiamano Carpaziani c'è una distinzione, dopo di che sono passata alla serie Hush di Becca Fitzpatrick che è composta da 4 libri + 1 come dicevo perché parla della storia del primo incontro visto dalla parte del protagonista maschile.
    Ora ho iniziato a leggere Skinwalker di Faith Hunter che assomiglia molto ai primi libri di Laurell K. Hamilton e credo finirò entro la settimana.

    RispondiElimina