sabato 29 novembre 2014

#2 I'm Feeling... Cognac by Pantone.

"I'm Feeling" è il nome che abbiamo scelto per la nostra collaborazione, che origina dalla voglia di confrontarci ed esprimere noi stesse.

Questo gioco nasce dall'unione di quattro diverse personalità: Miki di MikiInThePinkLand, Patty di LA is My DreamSelly di A Cosmetic Pie e Jessica di Cherry Diamonds Lips MakeUp.

I'm Feeling vedrà l'alternarsi di ispirazioni, interpretazioni e stati d'animo, che avranno come protagonisti epoche, personaggi, moda, festività e qualsiasi cosa faccia nascere in noi la voglia di sperimentare e divertirci.

Speriamo che il nostro progetto vi piaccia, che ci farete compagnia in questo percorso e che possa essere per noi un modo di imparare l'una dall'altra.




Il bello di collaborare con persone che sono sulla tua stessa lunghezza d'onda è essere travolti da quel fiume in piena d'idee a cui spesso non si riesce nemmeno a stare dietro. Così è stato con le mie colleghe dell'I'm Feeling: potremmo scrivere post da qui al 2020 ed avere ancora idee e spunti.
Come molti di voi sapranno, Pantone ogni anno propone una palette di colori che saranno il must della stagione e per l'autunno/inverno 2014 le proposte sono davvero interessanti:


Inizialmente tutte e quattro ci siamo fiondate su colori che fanno parte della nostra comfort zone, ma poi, ripensando alla natura di questa collaborazione, abbiamo deciso di sfidare noi stesse, confrontandoci con toni che, secondo noi, non ci valorizzano molto.

A dir la verità, io sono quella che ha avuto la vita più facile in questa sfida, perché mi sarei truccata tranquillamente con ognuno di loro, anche messi insieme, ma alla fine la mia scelta è caduta su Cognac.

Quando ho cercato su San Google Immagini ispirazioni per il trucco, ho trovato risultato diametralmente opposti. Per alcuni, il color Cognac è un senape scuro, con un sottotono dorato, abbastanza caldo, per altri è un tortora rosato con una componente marrone molto evidente.

Ora, se volessimo essere pignoli, il VERO colore del cognac è questo:

ma visto che la rappresentazione più frequente è proprio la seconda, ovvero il tortora rosato, ho deciso di attenermi a quella, aggiungendo una lieve sfumatura più calda, per non farci mancare nulla.

Il risultato è stato questo:




Chi segue il blog sa perfettamente quanto io ami i colori e tra questi c'è anche il marrone (non per nulla possiedo due Naked), il problema sopraggiunge quando sono costretta ad usare solo lui, ed è stata questa la mia sfida, che penso di aver vinto, forse grazie al rossetto, che ha vivacizzato un po' il tutto.

I prodotti che ho utilizzato per la base sono:

- Fondo Pupa Like a Doll in 020

- L'Orèal Accord Parfait Correttore n°02, Vanilla

- Benecos Natural Compact Powder in Porcelain

- Bourjois Bronzing Powder

- Kiko Compact Blush n°111

- MAC Brow Set in Show-Off








- Too Faced Shadow Insurance come base su tutto l'occhio
- Matita color carne Madina sotto l'arcata sopraccigliare

Dalla palette Sleek Au Naturel (Swatches QUI):
- Nubuck, tortora chiaro freddo, sfumato ampiamente nella piega come base per le sfumature successive
- Toast, un vero color cognac opaco, nella piega, rimanendo più vicina alla palpebra fissa
- Bark e Noir, rispettivamente un marrone scuro ed un nero entrambi opachi, nell'angolo esterno
- Nougat, panna opaco, per illuminare l'arcata sopraccigliare e l'angolo interno.

Dalla palette Naked 3 (swatches QUI):
- Nooner, quello che somigliava, secondo me, alla tonalità Cognac by Pantone, applicato nell'angolo interno e vicino all'angolo esterno
- Buzz, un rosa abbastanza caldo, al centro della palpebra mobile.
Lungo la rima inferiore ho fatto la stessa combinazione di colori.

Nella rima interna ho usato la matita Bombay Black di Nabla. Ho realizzato una sottile linea di eyeliner con il Perversion di Urban Decay. Infine mascara Le Volume di Chanel.

Sulle labbra, Craving di MAC.

Per quanto mi riguarda è tutto, ma non vi scordate di andare a vedere i bellissimi makeup delle mie colleghe:










Se il tema Pantone vi interessa, lo scorso anno, altre blogger si sono cimentate con il colore del 2013, vi lascio i link ai loro post: Chiara, Daniela, Misato, Alessandra, Lidal.

Spero che il post vi sia piaciuto, ovviamente chi volesse cimentarsi con un tema di questa rubrica può/deve farlo assolutamente, con il tag #ImFeeling, in modo da potervi individuare sui vari social.

Vi aspettiamo il prossimo mese.

Miki, Patty, Selly e Jess.

21 commenti:

  1. Molto bello Miki, mi piace tanto elegante e sofisticato allo stesso tempo *__* Poi sono colori che adoro questi che hai utilizzato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo! Piacciono molto anche a me, infatti adoro la Naked3.

      Elimina
  2. Questo è il colore meno pimpante, ma forse anche quello più facilmente inseribile in una qualunque routine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì. Paradossalmente però mi sarei sentita molto più a mio agio con uno qualsiasi degli altri, per questo ho scelto lui.

      Elimina
  3. Mi piace moltissimo come hai lavorato questo colore! Il trucco è davvero molto sofisticato e lo vedo benissimo per una sposa (che sono i trucchi più difficili da fare, per me). Le sfumature tra i marroni mi piacciono un sacco: si vedono le diverse gradazioni di colore senza, però, avere gli stacchi di colore. Le labbra rosate sono la ciliegina sulla torta! Brava *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jess, grazie mille. In effetti potrebbe essere un trucco da sposa, nel senso convenzionale. Io per esempio non mi truccherei mai così per il mio matrimonio XD

      Elimina
  4. Io sono una di quelle che con i marroni non va molto d'accordo, ammetto però che sul mio volto non stanno male come invece ho sempre visto il giallo ed è per questo che ho scelto lui.

    Trovo il tuo make up molto sofisticato e realizzato alla perfezione e mi hai fatto ridere piazzando quella bella bottiglia di cognac, perché possono rappresentarlo come vogliono ma il colore vero è quello, c'è poco da fare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto! Infatti mi sarei divertita molto di più se avessi scelto quella sfumatura.
      Anche io credo di non stare male con i marroni, semplicemente trovo che mi stiano meglio altri colori.

      Elimina
  5. Wow Mikina che eleganza! Bellissimo ^^

    RispondiElimina
  6. ah ah ah se avessi partecipato avrei dovuto usare il Cognac pure io... ma non mi fa venire nessuna idea!
    tu sei decisamente avvantaggiata XD
    E viva Craving (su di te vivacizza un po' per davvero, su di me avrebbe ammosciato temo XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che alla fine nemmeno mi dispiace come colore, solo che lo trovo noioso. Hai presente quando fai quei bei trucchi che alla fine della giornata ti dispiace anche struccare? Ecco, questo non rientra nella categoria. Per fortuna che Craving mi ha davvero risollevato il morale!

      Elimina
  7. Effettivamente Pantone ha le idee un po' confuse rispetto agli alcoolici, guarda anche cos'è per loro Sangria... meglio non indagare le motivazioni!
    Il look è molto carino e capisco bene la difficoltà: quando uso neutri e basta mi sento una persona di una noia mortale!

    grazie per la (assolutamente non necessaria) citazione x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata. Io cito sempre qualsiasi cosa e qualsiasi persona/blogger/youtuber che possa collegarsi in qualche modo ai miei post. Mi piace farlo e non mi sento assolutamente "costretta". Poi, lo scorso anno, il 5 shades of ci ha tenuto compagnia e mi è sempre piaciuto leggere i post.
      Per il resto, hai perfettamente ragione: "noia" è la parola esatta!

      Elimina
    2. assolutamente, lo faccio anch'io. mi sorprende sempre un po' (in positivo, ovvio) quando sono altre persone a farlo :) siamo gentildonne di altri tempi, diciamola così.
      ultimamente come escamotage li sto abbinando a colori "puri" o comunque degni di questo nome, come violacei, borgogna e via discorrendo. mi sembrano meno banali così ;)

      Elimina
  8. Anche per me la sfida sarebbe stata con Cognac XD
    Comunque il make up è molto grazioso Miki :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ne avresti tirato fuori qualcosa di molto meno noioso ;)

      Elimina
  9. A me piace tantissimo, e anzi non ho alcun problema a truccarmi solo di questo colore, tipo ora, mentre scrivo (ho usato solo la naked 3 xD ). Trovo che il tuo look sia perfettamente bilanciato ed elegantissimo! Complimenti davvero!
    Ancora una volta è stato bellissimo collaborare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non ho particolari problemi, però ad esempio mi piace aggiungere sempre quel tocco di colore, magari verde o borgogna, insomma qualcosa che lo renda più vivace. Ho voluto invece usare solo marrini per riuscire a creare qualcosa di carino senza "aiutarmi".
      Sì, è stato assolutamente bellissimo!

      Elimina