sabato 28 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Balsamo Concentrato Attivo

E' incredibile, siamo arrivati all'ultimo appuntamento con questa settimana di review, dedicata a Biofficina Toscana, un brand che conosco da più di un anno e di cui ho apprezzato la maggior parte dei prodotti che ho utilizzato.

Vi ricordo che oggi è anche l'ultimo giorno per approfittare del 20% di sconto su tutta la gamma di prodotti per capelli, sconto che potete trovare sugli store on-line e dai rivenditori che hanno aderito alla promozione, in occasione del quinto compleanno del brand.

In quest'ultimo appuntamento, vi parlerò del mio grande amore, del prodotto che ha reso possibile la mia conversione totale ad una cura dei capelli completamente eco-bio, che ha reso il passaggio piacevole e affatto traumatico.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

All'olio di oliva bio e alle proteine vegetali del fagiolo baccello

Quantità: 200 ml
Prezzo: 11,80 €

L’innovativa unione dell’olio di oliva bio con le proteine vegetali del fagiolo baccello fa di questo balsamo un vero e proprio trattamento intensivo per capelli fortemente danneggiati, rendendoli più voluminosi, nutriti e setosi al tatto.
Al profumo di salvia e limone (da oli essenziali)

Sostanze funzionali: olio di oliva biologico, proteine vegetali del fagiolo baccello (estratto), estratti biologici di malva, iperico, camomilla ed ortica.

 INCI: Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Olea europaea fruit oil*, Sorbitol, Phaseolus vulgaris extract, Malva sylvestris extract*, Hypericum perforatum extract*, Chamomilla recutita extract*, Urtica dioica extract*, Citrus medica limonum peel oil*, Salvia sclarea oil, Glycerin, Xanthan gum, Limonene, Linalool, Sodium dehydroacetate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol.
*da agricoltura biologica 


I MIEI CAPELLI

Giuro che non vi parlerò più dei miei capelli fino alla prossima review!
In realtà ciò che sto per dirvi è un po' diverso da ciò che vi ho detto negli altri post. Stavolta devo raccontarvi com'erano i miei capelli prima di cominciare ad utilizzare questo balsamo.
Era Giugno 2013 quando decido di inoltrare il mio primo ordine su EccoVerde e di fare un secondo tentativo con i prodottti eco-bio. Nonostante la scelta dello shampoo non proprio felice, il balsamo mi fece da subito un'ottima impressione.
All'epoca stavo cercando di crescere i capelli. Non sono mai andata oltre ad una lunghezza media perché le difficoltà di gestione e le doppie punte mi snervavano al punto di decidere puntualmente di tagliare tutto.
Il crespo era davvero ingestibile e ciò mi portava ad usare la piastra anche tutti i giorni, col risultato che i capelli apparivano sfibrati e rovinati. Abbondare con il balsamo non serviva a nulla, se non ad appesantirli e sporcarli e se anche appena asciugati e piastrati sembravano perfetti, col passare delle ore e dei giorni si gonfiavano e increspavano, costringendomi ad utilizzare quantità abnormi di Cristalli Liquidi che non ha fatto altro che peggiorare la situazione.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

E' uno dei balsami più corposi che io abbia mai provato, talmente denso che con la vecchia confezione (flacone in plastica dura) avevo non poche difficoltà.

Adesso, per fortuna, il prodotto è contenuto in un tubetto in plastica morbida e basta spremere per far fuoriuscire il balsamo.

Il colore è bianco ed il profumo, che all'inizio non mi piaceva troppo, abituata alle profumazioni dolci e artificiali dei balsami canonici, è fresco, agrumato ma con una componente erbacea.



UTILIZZO

In molte review avevo letto che bastava una quantità molto piccola di prodotto per districare i capelli, per me non è così. Dopo lo shampoo, cerco di strizzare al meglio la chioma, applico una grossa noce di prodotto (mi ricopre il palmo) solo sulle lunghezze e massaggio, districando con le dita. Dedico all'operazione un paio di minuti e risciacquo abbondantemente.

RISULTATI

Già al risciacquo le lunghezze risultano setose, come quando utilizzate balsami siliconici. I capelli sono districati e pettinarli risulta molto facile (c'è da dire che io utilizzo la Tangle Teezer, che rende l'operazione ancora più facile).
L'azione del Balsamo Concentrato Attivo sui miei capelli è districante, disciplinante, nutriente, lucidante e lievemente lisciante. Da quando utilizzo lui, assieme ovviamente ad altri prodotti validi, i miei capelli sono rinati. Il crespo si è moderato tantissimo, sono corposi, sani, le doppie punte sono sparite. Ma il risultato più eclatante di tutta questa routine è il fatto che io ne perda pochissimi. Se prima, ad ogni lavaggio, dovevo andare a recuperare le matasse a fondo vasca, adesso si contano sulle dita di due mani.
I tempi di asciugatura si sono ridotti tantissimo. In passato ci mettevo oltre un'ora ad asciugare con spazzola e phon. Adesso in dieci minuti ho fatto. Sì, passo sempre la piastra, ma solo una volta alla settimana.
Il liscio che ottengo è perfetto, i capelli sono luminosi e setosi. Evito di utilizzarlo quando voglio procedere con una piega mossa, proprio per l'effetto lisciante che ha su di me.
Il profumo persiste per un paio di giorni e adesso lo apprezzo decisamente di più.
Non mi appesantisce i capelli e le punte rimangono idratate per giorni.
Lo ricomprerò? Assolutamente sì, non ne potrei proprio fare a meno!

E con questo è tutto. Un po' mi dispiace che sia finita questa sorta di rubrica, ma in futuro ricapiterà sicuramente di parlare di Biofficina Toscana, perché mi incuriosiscono tutti i loro prodotti.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:


Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima



DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

venerdì 27 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Gel Detergente Delicato

Domani termina la promozione lanciata da Biofficina Toscana per i cinque anni del brand: il 20% di sconto sui prodotti per capelli.

Da amante di questo marchio, ho accumulato nel tempo una piccola armata, come ha suggerito Federica, ed ho approfittato dell'occasione per pubblicare una review al giorno per una settimana (+1).

Come vi ho detto ieri, ho lasciato per queste ultime review i tre prodotti del marchio che più mi hanno entusiasmata, ed oggi si ritorna a parlare di skin care con il Gel Detergente Delicato della linea Bimbi, che è entrato a far parte della mia routine lo scorso Luglio e che sta terminando proprio in questi giorni.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Con olio di oliva bio, per corpo e capelli

Quantità: 200 ml
Prezzo: 8,49€

Una particolare miscela di tensioattivi vegetali formulata specificatamente per le pelli sensibili e delicate dei più piccoli, unita a fattori di idratazione naturale assicura un effetto detergente ed emolliente ottimale.

Sostanze funzionali: olio di oliva bio, estratti biodinamici toscani di calendula, camomilla, biancospino ed elicriso, fattori di idratazione naturale.

 INCI: Aqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxypropyl methylcellulose, Decyl glucoside, Coco-glucoside, Sodium olivamphoacetate, Glyceryl oleate, Olea europaea (Olive) fruit oil, Glycerin, Calendula officinalis flower extract, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract, Crataegus monogyna fruit extract, Helichrysum italicum extract, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Lactic acid, Sodium hydroxide, Sodium benzoate.
*da agricoltura biologica icealavvegannonickel next

LA MIA PELLE

Permalosa, facilmente irritabile, sensibile agli sbalzi di temperatura. Mista, con zone secche e zone con più facilità a lucidarsi. Colorito un po' spento, grana disomogenea con pori dilatati soprattutto su fronte e guance.
Al momento, facendo tutti gli scongiuri, è priva di impurità, ad eccezione di sporadici punti neri e brufoli di origine ormonale.
La maggior parte dei detergenti per il viso mi seccano terribilmente la pelle, che tira e si arrossa, soprattutto sulla fronte.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Il flacone, in plastica morbida, è dotato di un pratico erogatore, che consente di far fuoriuscire il prodotto in base a quanto a fondo premiate.

Considerando che è stato pensato per i bimbi e quindi per le mamme, una confezione così stretta è poco pratica, in quanto molto instabile, soprattutto se avete una piccola peste che si agita tra le braccia.

Il colore è ambrato, come la maggior parte dei prodotti del brand e la consistenza non è propriamente gellosa, ma piuttosto fluida.

Ma ora parliamo del profumo... avete presente il tipico odore, un po' chimico e talcato, dei prodotti per bambini? Ecco, scordatevelo! Il Gel Detergente Delicato ha un profumo lievemente fiorito, fresco e delicato, appunto. Si sentono la Camomilla e la Calendula e l'insieme è davvero delizioso.
Basta una piccola quantità per detergere il viso. Il prodotto a contatto con l'acqua e sfregato tra le mani fa una morbidissima schiuma.

UTILIZZO

Nonostante sia consigliato come detergente per viso, corpo e capelli dei bambini, io l'ho utilizzato solo come detergente viso, in combinazione con il Clarisonic, inizialmente, da solo, dopo aver capito che la spazzolina pulsante ha effetti deleteri sul mio viso.
Nel primo caso, trovo che sia molto adatto in quanto produce una schiuma morbida che fa scivolare bene l'aggeggio sulla pelle. Se non avete problemi ad utilizzarlo e cercate un detergente che funzioni, questo è ottimo.
Nel secondo caso l'ho apprezzato, ovviamente, di più. Sia che lo usassi al mattino appena sveglia, sia che lo usassi la sera dopo essermi struccata, la pelle risultava sempre e comunque liscia, morbida, ben idratata e pulita. Finalmente un prodotto delicato che lo è davvero. Non brucia assolutamente gli occhi, non mi ha mai fatto tirare la pelle o arrossato il viso. In estate si è rivelato rinfrescante e lenitivo, dopo l'esposizione al sole (l'ho già detto che la mia pelle ama la Calendula), e in inverno emolliente e idratante.
Il profumo rende molto piacevole l'utilizzo ma non permane sulla pelle.
E' uno dei detergenti viso migliori che abbia mai provato, lo preferisco decisamente al fratellino, il cui vantaggio è il rapporto quantità/prezzo.

Detergente Delicato 8,50€ per 500ml (17€ al litro)
Gel Detergente Delicato 8,50€ per 200ml (42,5€ al litro)

Sicuramente lo ricomprerò, anche se non appena finirà ho già pronto un altro detergente che sono curiosissima di provare.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Maschera Balsamica Ristrutturante
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima



DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

giovedì 26 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Maschera Balsamica Ristrutturante

Ci avviamo alla fine di questa intensa settimana di review dedicata a Biofficina Toscana.



In occasione del suo quinto compleanno, il brand ha offerto a noi clienti il 20% di sconto su tutta la gamma di prodotti per capelli, negli store on line e presso i rivenditori che aderiscono all'iniziativa. Voi ne avete approfittato? Io sì, depennando anche due voci della lista dei #ProdottiPROva del 2015.

In questi ultimi tre post parlerò di tre grandi amori, che ho lasciato appositamente alla fine, per chiudere in bellezza.
Anche oggi, i capelli la fanno da padroni!

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Nutritiva con olio di oliva bio toscano, per capelli mossi e ricci

Quantità: 200 ml
Prezzo: 9,90 €

L’unione dell’olio di oliva bio toscano con gli estratti di edera, ortica, ippocastano, salvia e timo, coadiuvata da un’efficace molecola di derivazione vegetale, conferisce a questa maschera proprietà ristrutturanti e disciplinanti. Un ideale trattamento per capelli mossi e ricci a cui dà lucentezza e volume senza appesantirli.
Al profumo di menta e salvia (da oli essenziali).

Sostanze funzionali: olio di oliva biologico, estratti biologici di edera, ortica, salvia, ippocastano e timo.

 INCI: Aqua, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Olea europaea fruit oil*, Salvia officinalis leaf extract*, Aesculus hippocastanum extract, Hedera helix leaf/stem extract*, Thymus vulgaris extract*, Urtica dioica extract*, Glycerin, Xanthan gum, Sorbitol, Mentha piperita oil*, Salvia officinalis oil, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Linalool, Limonene, Linalyl acetate.

*da agricoltura biologica 

I MIEI CAPELLI

Se avete letto gli altri post dedicati ai capelli, ormai conoscerete le loro caratteristiche a memoria. Non amo essere ripetitiva, ma lo faccio, brevemente, per chi è approdato qui da poco.
I miei capelli sono molto lunghi, fino alla base della schiena, sono corposi, molti, indefinitamente mossi e crespi. Il mio cuoio capelluto è normale ma facilmente irritabile. Rimangono puliti per cinque giorni quindi tendo a lavarli una volta a settimana, due al massimo. Le lunghezze sono più secche e tendono a seccarsi nei giorni successivi al lavaggio.
Nonostante preferisca lisciarli, ogni tanto mi piace averli mossi e boccolosi. In queste occasioni, utilizzo il ferro e prodotti che non vadano ad appesantirli e lisciarli troppo. Uso quindi shampoo più leggeri e balsami non troppo corposi.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Il tubo morbido in plastica trasparente è una scelta perfetta per questa tipologia di prodotto.

La consistenza è cremosa, corposa e basta spremere leggermente per farne fuoriuscire la giusta quantità.

Il fatto che sia trasparente consente di monitorarne il livello, per non avere improvvise e brutte sorprese, ed il fatto che sia un tubetto consente il depositarsi progressivo del prodotto verso l'apertura facilitando l'utilizzo.

Il profumo è fresco, balsamico, piuttosto intenso e persiste sui capelli se viene utilizzato come step finale del lavaggio.
(La confezione che vedete è intonsa perché è la seconda che acquisto).

UTILIZZO

Come maschera: lego i capelli in una coda molto alta, sulla sommità del capo, a testa in giù nella vasca, bagno per bene tutte le lunghezze con acqua tiepida/calda. Tampono l'acqua in eccesso e applico due noci di prodotto, distribuendolo per bene. Arrotolo in uno pseudo-chignon e copro con la pellicola.  Lascio in posa almeno un'ora e procedo con il lavaggio.

Come balsamo: utilizzo che prediligo quando devo procedere con una piega mossa. Dopo i canonici due passaggi di shampoo, cerco di strizzare al meglio i capelli e applico una noce di prodotto. Se sono sotto la doccia, sollevo i capelli con una pinza e procedo con le normali azioni di lavaggio, in modo che sia in posa per un minuto o due, in caso contrario, districo per un po' con le dita e risciacquo.

RISULTATI

E' difficile parlare dei risultati a lungo termine di un prodotto, quando lo si usa in combinazione con tanti altri. Da quando sono passata ad una routine completamente eco-bio i miei capelli sono rinati. In passato non avrei mai raggiunto una lunghezza del genere senza che apparissero sfibrati e rovinati e senza che ci fossero centinaia e centinaia di doppie e triple punte. Quindi, alla domanda "è effettivamente un prodotto ristrutturante?" io vi rispondo "credo di sì" in quanto ha contribuito a questo risultato.
Di certo però ha un potere disciplinante, pur rimanendo molto leggero. Utilizzato come balsamo, districa immediatamente i capelli, non al pari del Concentrato Attivo devo ammettere, ma in maniera più che sufficiente. Al risciacquo sento subito quella sensazione setosa che è una delle caratteristiche che amo di questa tipologia di prodotti.
Ogni volta che la utilizzo e procedo con la piega, i boccoli sono pieni ed elastici e cominciano a scendere solo dopo tre giorni, pur rimanendo un effetto ondulato molto bello.
QUI potete vedere il risultato dopo il primo utilizzo (più di un anno fa) e le prime impressioni, che sono state ampiamente confermate.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima




DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

mercoledì 25 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Shampoo Delicato

Quinto appuntamento con la settimana dedicata ad uno dei brand eco-bio più apprezzati dalla sottoscritta. Biofficina Toscana compie cinque anni ed io ho deciso di concentrare in questi ultimi giorni di Febbraio le review dei prodotti che ho utilizzato nell'ultimo anno (e alcuni anche da più tempo), anche perché proprio fino a fine mese potete usufruire del 20% di sconto sulla gamma di prodotti per capelli, presso tutti i rivenditori e su tutti gli store on line che aderiscono alla promozione.


Ed è di nuovo di capelli che si parla oggi, con un'altra minitaglia acquistata in vista del viaggio a New York.


INFORMAZIONI SUL PRODOTTO


Azione rinfrescante e lucidante


Quantità: 250 ml
Prezzo: 9,60 €

Con olio di oliva ed estratti di edera, malva, ortica, salvia e timo è indicato per tutti i tipi di capelli, anche per quelli fragili e sfibrati a cui ridona lucentezza e vitalità. Formulato con tensioattivi di origine vegetale.
Al profumo di salvia e melissa (da oli essenziali).

Sostanze funzionali: estratti biologici di edera, malva, ortica, salvia, timo, olio biologico di oliva.

 INCI: Aqua, Sodium cocoyl sarcosinate, Sodium cocoamphoacetate, Sodium chloride, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium myristoyl glutamate, Glycerin, Lauryl glucoside, Salvia officinalis extract*, Hedera helix extract*, Thymus vulgaris extract*, Sodium dehydroacetate, Coco-glucoside, Urtica dioica extract*, Malva sylvestris extract*, Olea europaea oil*, Glyceryl oleate, Salvia officinalis oil, Melissa officinalis oil, Lactic acid, Phenoxyethanol, Sodium benzoate, Cinnamyl alcohol, Geraniol, Linalool, Limonene, Citronellol, Linalyl acetate.
*da agricoltura biologica icealavvegannonickel next


I MIEI CAPELLI

Mi ripeto brevemente: i miei capelli sono molto lunghi, decisamente tanti e corposi. Sono mossi, ma è un mosso indefinito, crespo. Riesco ad asciugarli facilmente sia lisci che boccolosi, ricci quando sono più corti. Alla radice sono normali ma le punte sono un po' secche e, soprattutto tendono a seccarsi di più nei giorni successivi al lavaggio. 
Lavandoli una volta a settimana (due in casi eccezionali) cerco uno shampoo che abbia un buon potere lavante, che sia delicato sul cuoio capelluto, molto sensibile, che non me li annodi troppo, non li appesantisca e non li secchi.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Come il Detergente Delicato, anche lo Shampoo è contenuto in una piccola boccetta morbidosa.
Il colore è leggermente ambrato e la consistenza alquanto liquida.
Il profumo è lievemente balsamico, si sente molto l'odore di salvia, di timo e di malva. 
Appena passata ad una routine eco-bio, questi odori mi davano fastidio, abituata ai profumi dolciastri e chimici dei prodotti da supermercato, adesso invece mi piacciono molto e mi piace anche che persistano sui capelli, come capita con questo shampoo, soprattutto se lo utilizzo assieme alla Maschera Balsamica o al Balsamo Concentrato Attivo.

UTILIZZO

Prima di prendere la minitaglia avevo già usato quattro o cinque campioncini di questo prodotto, ma solo con un utilizzo regolare me ne sono fatta un'opinione precisa. Tenete conto che ho fatto il primo lavaggio il 4 Gennaio (dopo una splendida giornata a Washington) e da allora l'ho utilizzato ogni volta per un totale di circa dieci volte.
Normalmente eseguo due shampoo consecutivi. Il primo con un prodotto semplice, poco performante, il secondo con un prodotto specifico che so essere efficace sui miei capelli.
Non ho abbinato nulla allo Shampoo Delicato, ho utilizzato solo lui perché volevo capire come si comportasse sui miei capelli.
Non sono solita diluire gli shampoo, anche se so che andrebbe fatto, soprattutto con quelli eco-bio. Io procedo distribuendo una noce di prodotto su nuca, tempie e capo, bagno con un getto d'acqua e comincio a massaggiare facendo schiumare. Massaggio bene e a lungo tutto il cuoio capelluto, senza mai toccare le lunghezze. Devo dire che lo Shampoo Delicato fa una morbida schiuma e ne basta una quantità molto piccola anche per la mia folta chioma.
Un aspetto positivo è che non mi aggroviglia troppo i capelli. Devo comunque usare un balsamo, ovviamente, ma ho notato una lieve azione districante.

I RISULTATI

Un effetto evidente è stato sicuramente la lucentezza, ma ammetto di non aver constatato altro.
Tra i prodotti del brand, questo è quello che mi ha impressionato di meno. E' un buono shampoo, che consiglio però a chi fa lavaggi più frequenti. Ho notato, infatti, che il mio capello lo ama poco e appare meno pulito già al terzo giorno. Credo anche che sia adatto a chi ha capelli fini e non spessi come i miei. Utilizzato da mio padre, che fa lo shampoo ogni due giorni ed ha capelli sottili, si comporta decisamente meglio.
Probabilmente questa review risulta un po' più confusa delle altre, ma credo che sia perché sullo Shampoo Delicato rimane un punto interrogativo. Non è stato né un sì né un no e per questo credo che non lo ricomprerò. Un prodotto senza infamia e senza lode, insomma, che non ha trovato in me l'utilizzatrice ideale.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Maschera Balsamica Ristrutturante
- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima




DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

martedì 24 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Siero Viso Purificante

Continua la settimana in compagnia di un brand amatissimo, Biofficina Toscana, che in occasione del quinto compleanno propone uno sconto del 20% su tutta la linea di prodotti per capelli.


Ho pensato di concentrare le review dei prodotti che possiedo in questi ultimi giorni di Febbraio perché magari potrebbero aiutarvi nel caso in cui vi venisse voglia di fare un ordine o di acquistare qualcosa presso le bioprofumerie che trattano il marchio e che aderiscono all'iniziativa.



Oggi si ritorna a parlare di skin care con il Siero Viso Purificante, che ho acquistato sette mesi fa e che si sta avviando ormai al termine.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Per pelli grasse e impure

Quantità: 30 ml
Prezzo: 13,50 €

Un siero con un’alta concentrazione di principi funzionali. La sinergia tra oli essenziali di limone e rosmarino, un innovativo principio derivato dal lentisco ed estratti bio svolge un’azione purificante sebo regolatrice su pelli impure e lucide, riducendo le imperfezioni e restringendo i pori per un aspetto più sano.
Al profumo di rosmarino e limone da oli essenziali bio certificati.

Sostanze funzionali: PoreAway (Glycerin, Pistacia lentiscus (Mastic) gum, Lecithin,)

INCI: Aqua [Water], Glycerin, Propanediol, Pistacia lentiscus (Mastic) gum, Lecithin, Arctium lappa root extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Salvia officinalis (Sage) leaf extract *, Achillea millefolium extract *, Betaine, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil *, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf oil *, Tocopherol, Benzoic acid, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Dehydroacetic acid, Limonene, Sodium hydroxide, Citral.
*da agricoltura biologica

LA MIA PELLE

Mista, con zone secche e zone a maggiore tendenza oleosa. Sensibile e molto reattiva, con pori dilatati soprattutto su fronte e guance. Non tollera detergenti o prodotti troppo sgrassanti o, al contrario, prodotti oleosi (con un'unica eccezione di cui vi parlerò presto sul blog).
In questo periodo, anche grazie alla mia skin care routine, non presenta troppe imperfezioni, solo qualche punto nero qua e là ed il malefico brufolo da period-alert!

Potete immaginare che l'idea di un prodotto che riducesse le imperfezioni e che restringesse i pori, per quanto utopistica possa essere, mi ha fatto decisamente gola.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Il packaging del siero è semplice e funzionale: una boccetta in vetro con contagocce che permette di dosare facilmente il prodotto.
Il fluido all'interno è semitrasparente, dall'aspetto leggermente lattiginoso.
Il profumo è decisamente agrumato ed è presente l'aroma del rosmarino. L'insieme è molto gradevole e comunque non persiste sulla pelle dopo che si è assorbito. Porta alla mente odori tipicamente medicinali e per me è un'associazione positiva: sembra di utilizzare un prodotto efficace e valido.
La consistenza è fluida e scivolosa ed agevola un bel massaggio sul viso.

UTILIZZO

Ho acquistato questo prodotto nel periodo in cui cercavo di trovare un accordo con il Clarisonic, illudendomi che non fosse colpa dello strumento il proliferare di punti neri e imperfezioni varie. Per questo motivo i risultati sono stati abbastanza deludenti. Ho accantonato il prodotto ed ho continuato con il Clarisonic.
A distanza di qualche mese, dopo aver capito che, niente, io e la spazzola malefica siamo incompatibili, ho ricominciato ad utilizzare il siero con costanza ed entusiasmo,
Lo applico ogni giorno, mattina e sera, sulla pelle ben detersa, spesso saltando anche lo step del tonico perché lui mi basta a rinfrescare e tonificare.
La dose che utilizzo io e che mi basta per tutto il viso e per il collo è di mezzo contagocce. Lo massaggio per bene finché non si assorbe completamente.

RISULTATI

 La pelle è compatta, idratata e, con il passare del tempo, la grana mi pare notevolmente migliorata. I pori dilatati non sono scomparsi, ovviamente, ma il loro aspetto è più discreto.
In estate non è andato ad appesantirmi il viso e, spesso, applicavo solo lui che mi dava un'idratazione sufficiente. In inverno non mi sta seccando ulteriormente la pelle, anzi, in combinazione con la mia crema, non sto avendo problemi di secchezza.
Nonostante il PAO (6 mesi) sia ampiamente trascorso, non ho visto variazioni di colore, consistenza ed odore quindi continuerò ad utilizzarlo tranquillamente fino alla fine, che si sta avvicinando. Penso che dopo di lui ne proverò un altro della gamma, visto che mi incuriosiscono tutti.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Shampoo Delicato
- Maschera Balsamica Ristrutturante
- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima




DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

lunedì 23 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Lozione Ricci Morbidi


Buon inizio settimana. Oggi siamo al terzo appuntamento con questa sorta di rubrica e sono davvero contenta che si stia dimostrando utile per alcuni di voi.

Era tempo che volevo recensirvi i prodotti di questo brand ed ho deciso di concentrarli in una settimana perché in questi giorni ricorre il quinto anniversario di Biofficina Toscana e, per l'occasione, tutta la gamma di prodotti per capelli è scontata del 20% fino a fine Febbraio.



Si torna a parlare di capelli, con un prodotto con cui è stato difficile approcciarmi, la Lozione Ricci Morbidi, di cui vi avevo accennato QUI.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Protettiva, effetto mosso naturale

Quantità: 100 ml
Prezzo: 9,50 €


Un innovativo siero naturale per capelli ricci e mossi. Grazie alla presenza della sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane protegge i capelli dallo stress ossidativo causato da agenti atmosferici naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre. La sua formula con mirati estratti bio toscani, acque stimolanti di salvia e rosmarino, proteine vegetali, burri e gel naturali non appiccica il capello, ma lo nutre rendendo i ricci morbidi e lucenti.
Dal delicato profumo fruttato-fiorito

Sostanze funzionali: acqua vegetale di rosmarino, acqua vegetale di salvia, Uviox®, Oleox®, estratti biologici di avena, equiseto, malva; gel di aloe, pantenolo, olio essenziale di limone.

 INCI: Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water*, Salvia officinalis (Sage) leaf water*, Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Aloe barbadensis leaf juice*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Panthenol, Equisetum arvense extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Malva sylvestris extract*, Hidroxyethylcellulose, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Lactic acid , Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenethyl alcohol, Citric acid, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Limonene.
*da agricoltura biologica icealavvegannonickel next

I MIEI CAPELLI

Per qualcuno mi ripeterò, ma chi non segue il blog ed è appena approdato su questi lidi deve sapere che i miei capelli sono tanti, molto spessi, molto lunghi, crespi, indefinitamente mossi, normali alla radice con lunghezze secche e che tendono a seccarsi maggiormente nei giorni successivi al lavaggio. 
Tengono molto bene la piega, sia liscia che mossa e necessitano di un lavaggio a settimana, massimo due.
Adesso che sono così lunghi, soprattutto quando li asciugo mossi, tendono ad aggrovigliarsi sulla nuca, creando delle vere e proprie matasse che mi fanno letteralmente piangere dal dolore.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

La confezione è una delle cose che non mi ha convinta sin dal primo utilizzo. Concepisco i tubetti morbidi per prodotti che necessitano di essere spremuti. La consistenza di questa lozione invece è gellosa ma molto morbida e fuoriesce facilmente, tanto da obbligarmi a mantenere il tubetto con l'apertura verso l'alto quando lo utilizzo.
Un dosatore/dispenser sarebbe stato decisamente più adatto per questa tipologia di prodotto.
Il colore è ambrato ed il profumo davvero molto intenso, fiorito, sa di miele secondo me, anche se non è presente nell'INCI, e non è assolutamente tra i miei odori preferiti, anzi.

UTILIZZO

Ho provato sia su capelli umidi prima dell'asciugatura sia sui capelli asciutti e già in piega e devo dire che questo secondo utilizzo mi ha soddisfatta di più

I RISULTATI

Quando acquistavo i prodotti da supermercato ed utilizzavo la schiuma per definire il riccio, mi bastava asciugare i capelli con il diffusore, a testa in giù, per ottenere un bel risultato. Questa è l'unica cosa che mi manca da quando sono passata all'eco-bio. Ho provato col gel d'aloe, con una schiuma di Sante ma niente, i miei capelli sono troppo pesanti ed il risultato è brutto.
L'approccio con questa lozione è stato sbagliato all'inizio, ho creduto che fosse un prodotto per lo styling, una sorta di fissante per ricci che mi avrebbe aiutata a mantenerne la forma, invece il risultato è stato identico a ciò che ottenevo con altri prodotti, tanto da farmela accantonare.
Poi è arrivata l'estate e la necessità di rifuggire da qualsiasi fonte di calore, phon e piastre comprese, di lavare i capelli ogni giorno e di asciugarli al naturale.
Una noce di questa lozione mi permetteva di ammorbidire tantissimo le lunghezze, di conferirgli un aspetto più ordinato, di idratarle e lucidarle. Ho continuato poi ad usarla anche dopo l'estate, quando utilizzo il ferro e dopo due giorni i capelli cominciano a seccarsi e ad aggrovigliarsi come detto sopra.
Anche in questo caso, l'azione idratante è provvidenziale, mi consente di spazzolare i capelli, ravvivarli e vivacizzare il mosso molto morbido che è rimasto dopo la piega con il ferro.
Un mai più senza? Non credo, ma per adesso ci godiamo la compagnia l'una dell'altra.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Siero Viso Purificante
- Shampoo Delicato
- Maschera Balsamica Ristrutturante
- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima




DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.

domenica 22 febbraio 2015

#aWeekWithBiofficina: Detergente Delicato


Buongiorno, buona domenica e bentornati con questo appuntamento che, come vi ho detto ieri, durerà una settimana (+1), in occasione del compleanno di Biofficina Toscana e del 20% di sconto fino a fine Febbraio su tutta la gamma di prodotti per capelli.

Al pari della mia passione per i prodotti per capelli, c'è la passione per i prodotti di skin care, soprattutto quelli che riguardano il viso.

Alla vigilia della partenza per New York, avevo bisogno di qualche prodotto che non ingombrasse in valigia, che fosse leggero da trasportare e che fosse efficace su di me. Non avevo la minima voglia di mettermi a travasare robe in jar o flaconcini e per questo ho ordinato un delizioso set di minitaglie:



Dire che sono state provvidenziali è dire poco.

Oggi cominciamo con il Detergente Delicato.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Azione emolliente per corpo e igiene intima

Quantità: 500 ml
Prezzo: 8,50 €


Formulato con tensioattivi di origine vegetale ed estratti di finocchio e calendula è adatto all’igiene quotidiana di tutto il corpo. Svolge una delicata azione lenitiva lasciando un naturale, gradevole profumo. E' indicato per pelli sensibili e delicate.
Al profumo di finocchio e cedro (da oli essenziali).

Sostanze funzionali: estratti biologici di calendula e finocchio.

 INCI: Aqua, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Sodium cocoyl sarcosinate, Sorbitol, Foeniculum vulgare extract*, Calendula officinalis extract*, Sodium olivamphoacetate, Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Foeniculum vulgare oil, Cedrus atlantica oil, Sodium benzoate, Limonene, Linalool, Citral. 
*da agricoltura biologica icealavvegannonickel next

LA MIA PELLE

Così come per i prodotti per capelli, anche per le recensioni che riguardano prodotti per la pelle c'è bisogno di sapere su cosa andiamo ad agire e quali sono le nostre aspettative.

La pelle del mio viso è mista, con zone secche (contorno occhi, contorno labbra, radice del naso e tempie) e zone che tendono a lucidarsi più facilmente (mento, lati del naso e fronte), se ciò non bastasse, è anche molto sensibile, si arrossa facilmente e non tollera la maggior parte dei detergenti, che spesso mi provocano rossori, soprattutto su fronte e guance, oppure deliziosi sfoghi pseudo-acneici che manco a 15 anni!

Ciò che chiedo ad un detergente è che sia delicatissimo, che non bruci gli occhi, che pulisca il viso mantenendo la pelle idratata, fresca e compatta. Personalmente non mi importa che strucchi o meno, a quello scopo utilizzo altri prodotti (Bioffici', che ne dici di una bella acqua micellare?). Se poi ha anche un profumo gradevole, tanto di guadagnato.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

La minitaglia che ho acquistato io è un delizioso e pucciosissimo flaconcino morbidoso, che potrei utilizzare anche come anti-stress.

Il tappo è a scatto ed il foro di apertura ha una grandezza perfetta per dosare il prodotto.

Il colore, anche in questo caso, è lievemente ambrato. 

La consistenza non è troppo densa e consente di utilizzare poco prodotto per detergere il viso.
Non è molto schiumogeno, ma non è nemmeno come quei detergenti che sembra non lavino.

Il profumo è delicato, lievemente agrumato, ma si sente chiaramente l'aroma intenso del finocchio, che personalmente non mi dà affatto fastidio.




UTILIZZO

Nonostante possa essere utilizzato per viso corpo e parti intime, io l'ho utilizzato solo sul viso, perché non volevo sprecare così poco prodotto per il corpo (e in albergo c'erano dei fantastici dispenser sempre pieni con un bagnoschiuma dal profumo delizioso) e perché avevo già il mio detergente intimo di fiducia.

I RISULTATI 

Il freddo di New York è un freddo secco ed il vento spesso ti toglie il fiato (soprattutto quando di sera esci fuori, sull'ottantaseiesimo piano dell'Empire State Building). All'interno degli edifici invece ci sono millemila gradi, da stare con le maniche corte, e questo ha avuto effetti devastanti sulla mia pelle. Era secca, arrossata e mi sembrava di andare a fuoco una volta struccata con le malefiche salviettine Lycia all'acqua micellare.
La mia pelle ama la calendula ed ha amato questo prodotto. Dopo che detergevo il viso, con acqua tiepida, e dopo un bel massaggio per eliminare i residui di trucco lasciati dalle salviette/ciofeca, la pelle appariva subito più distesa, morbida ed i rossori erano visibilmente attenuati. Ovviamente dopo ci dovevo andare giù pesante con una crema idratante, ma questo detergente è stato un primo step essenziale.
Dopo un mese e mezzo ed un utilizzo quasi quotidiano, il flaconcino è ancora pieno per metà e ciò mi fa pensare ad una durata quasi eterna della full size.
In patria il clima non è così drastico anche se ha fatto davvero ma davvero freddo, ed il prodotto si è dimostrato ancora più efficace, in quanto la mia pelle si è normalizzata ed è tornata ad essere mista e problematica in maniera accettabile.

Quando finirà non so se lo riacquisterò, se la gioca con un altro detergente di cui vi parlerò venerdì. Stay Tuned.

La reperibilità è ottima in quanto Biofficina Toscana si trova in tantissime Erboristerie e Bioprofumerie (Kosmetika Point per le baresi e Erboristeria La Violetta per le leccesi), così come nella maggior parte degli store on line.

Gli appuntamenti con #aWeekWithBiofficina sono:

- Lozione Ricci Morbidi
- Siero Viso Purificante
- Shampoo Delicato
- Maschera Balsamica Ristrutturante
- Gel Detergente Delicato
- Balsamo Concentrato Attivo
(i link saranno aggiornati con la pubblicazione degli articoli)

Conoscete questo brand? Lo amate come me? Avete altri prodotti da suggerirmi?

Alla prossima




DISCLAIMER: i prodotti di cui vi parlerò in questa settimana dedicata al brand sono stati tutti acquistati da me, alcuni più volte. Non ho alcun rapporto con l'azienda e le recensioni sono il frutto della mia personale esperienza.