martedì 12 aprile 2016

PuroBio Cosmetics Detergente Struccante Bifasico Review

Del prodotto di cui mi accingo a parlare mi hanno incuriosita due cose, principalmente:

- la presenza del succo di mela (devo ricordarvi la mia ossessione per questo frutto/profumo?)
- il fatto che fosse un bifasico non oleoso, ecobio ovviamente, ed adatto anche alla pelle del viso.

Il 21 Novembre, riuscendo a passare dalla mia Erboristeria/Bioprofumeria di fiducia - di cui vi ho parlato QUI - ho deciso di acquistare il Detergente Struccante Bifasico di PuroBio Cosmetics, marchio conosciuto soprattutto per il famoso fondotinta Sublime e la cipria Indissolubile, che possiedo da molto tempo e di cui vi parlerò prima o poi.

Avevo altissime aspettative su questo prodotto. Al tempo cominciavano a fioccare le prime recensioni entusiastiche ed entusiasmanti, così decidere di portarlo a casa con me è stato abbastanza semplice.

Dopo diversi mesi di utilizzo costante, posso già anticiparvi che, tornando indietro, non rifarei la spesa e che sicuramente non riacquisterò il prodotto in futuro.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

PuroBIO Cosmetics ha creato una lozione bifasica delicata ma efficace che, in un solo gesto:
  • Deterge
  • Rimuove il trucco
  • Lascia l'epidermide morbida e levigata.
È un prodotto delicatamente profumato, arricchito con succo di mela bio e adatto a tutti i tipi di pelle. La lozione bifasica sprigiona tutte le sue qualità quando gli ingredienti all'interno del flacone vengono miscelati. Per far sì che questo accada, è necessario, prima dell'uso, agitare il flaconcino, quindi versare una piccola quantità di prodotto su un dischetto di cotone o spugna naturale e procedere alla detergenza.
Modo d'uso: applicare su viso, palpebre e labbra per rimuovere il trucco. Ripetere, se necessario, fino a completa pulizia. Se lo si desidera, risciacquare con acqua tiepida. 
Il PAO dello struccante bifasico PuroBIO È di 12 mesi. Il prodotto è solo per uso esterno; tenere lontano dalla portata dei bambini, conservare in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore.
PREZZO: 13,99€
CONTENUTO: 200ml

Ingredienti

Ingredients (INCI): Aqua, Helianthus annus seed oil*, Pyrus malus fruit extract*, Coco-caprylate, Glycerin, Polyglyceryl-4 caprate, Saccharum officinarum extract*, Betaine, Hippophae rhamnoides oil*, Ricinus communis seed oil, Tocopherol, Beta-sitosterol, Squalene, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Parfum°
*ingredienti biologici/organic ingredients
°da ingredienti naturali

LA MIA PELLE E LE MIE ESIGENZE

Chi segue il blog sa perfettamente che io adoro truccarmi ed adoro i trucchi intensi, sia per quanto riguarda gli occhi sia per quanto riguarda le labbra. L'utilizzo di prodotti waterproof per quanto mi riguarda è abbastanza limitato. Ad eccezione dell'eyeliner non ne possiedo altri con questa caratteristica. In compenso sono quasi costanti ombretti cremosi long lasting e tinte labbra o rossetti liquidi a lunga tenuta.
La mia base varia da prodotti minerali a fondi siliconici più pesanti.
La pelle del mio viso è mista, con zone a tendenza oleosa e zone più secche. Le prime diventano più critiche con i mesi caldi, le seconde quasi ingestibili durante l'inverno. Sono avvezza a rossori, tanti e diffusi e lo struccante è il prodotto più a rischio per me. Non è difficile che mi infiammi la pelle in men che non si dica. Odio il latte detergente per questo. Non ne ho trovato ancora uno che non mi faccia tale effetto. In compenso mi trovo molto bene con alcune micellari, soprattutto quella di Bioderma, la mia preferita.
Per gli occhi, trovo molto efficace l'olio di cocco, ma troppo ingestibile. Un prodotto con cui ho trovato un buon compromesso invece è quello di Sephora, di cui vi ho parlato QUI.
Anche gli occhi sono una zona critica e molti prodotti che si professano delicati hanno causato arrossamenti, bruciori, secchezza del contorno occhi e a volte vere e proprie ustioni con formazione di crosticine a livello dell'angolo interno.
Capirete bene che ciò che cerco da uno struccante è delicatezza in primis e poi efficacia, ovviamente.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO


Mi piace tantissimo il packaging di questo prodotto, lineare, semplice, essenziale ma vezzoso e allegro nelle decorazioni e nei colori. Il fatto che il flacone sia trasparente è un'ottima cosa e consente di monitorare il consumo del prodotto. Cosa abbastanza frequente soprattutto nei bifasici.
Il liquido all'interno si presenta evidentemente separato nelle due fasi, a riposo, una quasi trasparente e l'altra di un arancio intenso. Una volta agitato, questo detergente presenta un colore giallo canarino ed assume un aspetto abbastanza spumoso. 
L'odore è particolare, lievemente acre, non sgradevole, ma che non mi ricorda per nulla la mela.
La texture è ruvida e lo so che tale affermazione potrà sembrarvi alquanto bizzarra ma è così che lo percepisco sulla pelle, a prescindere dal dischetto di cotone. Tende a fare attrito, non scivola bene. Avete mai provato ad usare l'aceto di mele sul viso? Ecco, la sensazione è la stessa.

UTILIZZO & OPINIONI

Sul viso: bastano poche gocce su un dischetto per rimuovere la base minerale in un attimo. Bisogna insistere un po' se si utilizzano prodotti più pesanti. In quest'ultimo caso trovo sempre un po' di residuo quando procedo con il lavaggio del viso.
La cosa bella è che non unge e che la sensazione dopo l'uso è di pelle tonica, pulita, quasi non si sente il bisogno di risciacquarlo.
Non mi causa rossori e questa è per me una cosa molto positiva.
Sugli occhi: brucia come la morte! che voi mettiate molto o poco prodotto sul dischetto, il fatto che non strucchi facilmente costringe a sfregare un po' e questo inevitabilmente fa entrare prodotto nell'occhio. Il risultato è un bruciore quasi insopportabile, sembra di avere decine di piccoli spilli e sarà necessario sciacquare abbondantemente la zona con acqua fresca. Ho provato con diversi prodotti e con diverse tipologie di trucco. Ovviamente gli ombretti minerali - utilizzati asciutti e senza base - vengono via agevolmente, ma mascara e matite sono impossibili da portare via totalmente.
Onestamente me ne faccio poco di un bifasico che non posso utilizzare sugli occhi, che sarebbero la zona per cui il prodotto dovrebbe essere concepito.
Sulle labbra: anche in questo caso è un fail per me. Il dischetto rimane appiccicato alla bocca e porta via poco e nulla. Il sapore amaro non rende più piacevole l'impresa.

A dispetto di quello che si potrebbe pensare, le due fasi coesisteranno fino alla fine, l'importante è agitare sempre molto bene il flacone prima dell'utilizzo.

Non credo proprio lo ricomprerò, per quanto non mi dispiaccia sul viso, ci sono prodotti molto più efficaci ed economici, e con una reperibilità migliore per la sottoscritta. 
Se avesse soddisfatto appieno tutte le mie aspettative, avrei speso volentieri 13,99€, ma non per qualcosa che posso utilizzare in maniera limitata e nemmeno soddisfacente al 100%.

Voi lo avete provato? Come vi ci trovate?

Alla prossima,


12 commenti:

  1. Ciao!!! Io l ho comprato e tra poco lo utilizzo perchè sto terminando quello di Garnier...spero non mi bruci!! Peccato che bruci tanto... :-(

    RispondiElimina
  2. Non l'ho comprato e non credo lo farò. Ho letto che brucia gli occhi ed io che li ho sensibili mi tengo volentieri alla larga. A quanto pare pure tu non ne sei entusiasta.

    RispondiElimina
  3. Ho sentito in giro diverse opinioni... tutte negative perchè brucia! Lo eviterò!

    RispondiElimina
  4. Sto provando la terra di puro bio e mi piace moltissimo. Evidentemente questo è un prodotto uscito male, ho letto spesso che non è piaciuto. Speriamo cambino la fomula!
    Un bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Odio tantissimo gli struccanti che bruciano gli occhi, e avendoli sensibili ciò mi succede con la maggiorparte. Avevo già letto che come te molte altre ragazze hanno riscontrato questo problema con questo struccante, quindi per quanto mi riguarda mi risparmio i soldini :D

    RispondiElimina
  6. Io ce l'ho da un po' ed in effetti la penso anche io come te...non è il massimo, soprattutto ci si aspetterebbe di più da un bifasico, figurati che mi trovo meglio con l'acqua micellare, cosa che io non l'ho mai sopportata...

    RispondiElimina
  7. Anch'io l'ho comprato subito, con le offerte lancio, ma mi ritrovo d'accordo con la tua recensione in tutto e per tutto! Non mi è dispiaciuto il livello di struccaggio, ho provato di peggio, ma l'odore e soprattutto il fatto che mi bruci gli occhi (quando quello di Sephora non lo fa!) me l'hanno fatto bocciare. Per fortuna l'ho finito ancora un mese fa e il ricordo è già lontano!!

    RispondiElimina
  8. Alcuni lo amano, io però sono sfortunata con i bifasici, preferisco l'acqua micellare...

    RispondiElimina
  9. Ciao Miki,

    ti leggo spesso, ma mi sono unita oggi ai tuoi follower: credevo di esserlo già ^^
    Non ho ancora provato questo prodotto, di solito uso l'acqua micellare, ma mi hai incuriosita.

    Baci :)

    Laura

    www.AlidiPolvere.it

    RispondiElimina
  10. Grazie per questa review! Non ho mai provato nulla di Puro Bio, ma mi orienterò sicuramente su prodotti diversi da questo...

    RispondiElimina
  11. peccato per la pessima esperienza ma grazie per averci messo in guardia, ho gli occhi particolarmente sensibili e non sopporto minimamente gli struccanti che bruciano =(

    RispondiElimina
  12. Caspita, io ho la pelle simile alla tua e volevo provarlo questo truccante visto che mi sto trovando molto bene con altri prodotti PuroBio...menomale che non l'ho preso!
    Continuerò ad usare l'acqua micellare Garnier mi sa!

    RispondiElimina